Puoi VERAMENTE fidarti di chi ti vende l’energia elettrica? Come puoi DIFENDERTI.

crescita bollettaNel precedente articolo ti ho spiegato come fare per ridurre da subito la bolletta elettrica, se applicherai i miei 4 passi avrai risolto il primo problema, ovvero quello di evitare di pagare “tonnellate” di energia che non hai consumato.

Ma la battaglia tra noi (consumatori di energia) e i venditori di energia è appena iniziata.

Infatti nel mercato dell’energia è prevista tutta una serie di strategie che servono per farti pagare progressivamente di più negli anni anche se i tuoi consumi si abbassano. Ti sei mai domandato perchè tra:

  • elettrodomestici che consumano poco (classe A+…+)
  • maggiore attenzione da parte dei consumatori
  • libero mercato dell’energia….

…la bolletta elettrica cresce inesorabilmente di anno in anno?

Puoi VERAMENTE fidarti di chi ti vende l’energia elettrica?

Questi dati li puoi trovare sul sito dell’AEEG nome altisonante per descrivere l’Ufficio STATALE che si occupa di gestire il mercato dell’energia elettrica e del gas.

Andamento della Bolletta Elettrica

Come puoi vedere tu stesso il costo dell’energia in 10 anni è passato da circa 12c€ a circa 19c€ un aumento del 58% circa in 10 anni, ovvero il 5,8% all’anno, ma perche?

Alcuni potrebbero dire che il costo del petrolio, fonte principale per la produzione di energia elettrica, è aumentato….. invece non è proprio così.
Di seguito puoi verificare che il valore del BARILE di petrolio è variato negli ultimi 10 anni aumentando e diminuendo con un andamento completamente diverso da quello della bolletta elettrica:

Andamento del BRENT

Questo significa che il prezzo che ci fanno pagare per l’energia elettrica non c’entra nulla con quanto spendono per produrre, quindi non puoi sperare che la bolletta si riduca nel tempo semplicemente limitando i tuoi consumi.

La verità è che la tua bolletta continuerà ad aumentare inesorabilmente, più o meno del 5% all’anno.

Come puoi DIFENDERTI.

Ora che hai capito come stanno le cose, diventa evidente che l’unica cosa che puoi fare è uscire dal giro, pensare in maniera alternativa insomma prendere in mano la situazione come hanno fatto tante persone nel nostro paese e in tutto il mondo: dotare la tua casa, la tua azienda di un sistema autonomo di produzione di energia che abbia le seguenti caratteristiche:

  1. Costo di produzione RIDOTTO
  2. Affidabilità nel tempo

ora analizziamo entrambe gli aspetti.

Costo di Produzione Ridotto

Diciamo che questo è quello che in una partita di poker si definisce l’APERTURA, ovvero la cifra base per poter iniziare a giocare, ti spiego perchè:
La tua scelta dovrà ricadere sulla tecnologia rinnovabile che puoi installare nella tua casa o nella tua azienda mantenendo un costo contenuto dell’opera. Questo perchè se il costo dovesse lievitare troppo non ti converrebbe andare avanti e la cosa migliore sarebbe fermarsi SUBITO e continuare a pagare la bolletta.

Spesso il primo requisito è caratteristico delle fonti di energia rinnovabili (Eolico, Fotovoltaico, Biomasse) poiché hanno solo un costo di costruzione iniziale e costi di esercizio bassi (solo manutenzione) a differenza ad esempio dei generatori a benzina o gasolio che hanno costi di esercizio imponenti.

Affidabilità nel Tempo

Tutte le fonti rinnovabili si basano sul fatto che la spesa viene fatta inizialmente e si “ripaga nel tempo“, questo significa che dopo l’installazione in pratica hai finito di spendere soldi, o comunque rimane la parte minore.
Durante la vita di questi impianti infatti i costi sono solo quelli di manutenzione e questi sistemi ti consentono di ammortizzare il costo iniziale.

Se il sistema ha problemi in questa fase ovvero manca di AFFDABILITA’ si consuma la catastrofe che porta all’inutilità dell’investimento perchè il bello di questi sistemi viene dopo. Ecco perchè l’AFFDABILITA’  è fondamentale.

 

L’energia che ti consiglio di sfruttare è quella del sole, abbondante nel nostro paese e la tecnologia Fotovoltaica perchè ha dei vantaggi sostanziali rispetto alle altre:

  1. costi contenuti di realizzazione dell’opera
  2. condizioni ottimali di funzionamento abbastanza semplici da trovare (irraggiamento sufficiente) specialmente in Italia

Come vedi questa Tecnologia è dotata in automatico del punto 1 manca solo del punto 2, ed è per questo che abbiamo creato
Fotovoltaico Evoluto se vuoi saperne di più clicca QUI.

Sfrutta il tuo potenziale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *