Terzo allarme : Spazio Utile Tetto Fotovoltaico

CF-Tavola 1Il terzo allarme : Spazio Utile Tetto Fotovoltaico è anch’esso di fondamentale importanza perchè il fotovoltaico è una tecnologia che occupa ancora oggi molto spazio e quindi non è affatto scontato che hai il tetto sufficientemente grande produrre tutta l’energia che ti serve.

Questo più che un allarme è una vera e propria condizione di base per l’installazione, che è possibile valutare abbastanza facilmente senza particolari indicazioni.
Quello che ti voglio trasferire con questa guida è la capacità di capire per sommi capi se lo spazio che hai disponibile è sufficiente per portare a termine impresa.

Per arrivare a questo risultato dobbiamo basarci sul tuo fabbisogno di energia elettrica numero che puoi dedurre facendo una semplice operazione aritmetica che approssima il risultato ma rende tutto più semplice.

Calcolo del Fabbisogno

Per calcolare in maniera approssimata del fabbisogno della tua casa devi seguire i seguenti passi:

  • Cercare le ultime bollette dell’anno
  • Sommare i singoli importi e Trovare il totale
  • Prendere il numero risultante e moltiplicarlo per 5

A questo punto hai superato egregiamente il primo Step e conosci il tuo fabbisogno della tua casa, anche se approssimato ti consentirà di analizzare l’allarme Spazio Utile Tetto Fotovoltaico.

L’indice SOLARE

Ma cos’è l’indice solare?

L’indice solare è un valore che usiamo noi di Fotovoltaico Evoluto per sapere “al volo” se un tetto è buono oppure no per l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Questo indice dipende dai seguenti fattori:

  1. Orientamento
  2. Ombreggiamento
  3. Forma del Tetto

Per calcolare questo valore è necessaria un’analisi approfondita in loco che non posso spiegarti in questa sede.
Di seguito ti do la scala dei valori dell’indice solare espressa in kWh al metro quadrato:

Indice Solare

Considerando che hai superato i 2 precedenti allarmi sicuramente ti troverai nel range di valori OTTIMO, per completare il calcolo prendi il valore più basso ovvero 170 kWh al metro quadro.

3 semplici passi per verificare ALLARME – Spazio Utile Tetto Fotovoltaico:

  1. Trova la superficie disponibile sul tuo tetto; puoi farlo comodamente con il programma google Earth (che puoi scaricare cliccando QUI) e utilizzando la funzione “Righello” misurare le dimensioni del tuo tetto.
  2. Moltiplica questo valore per l’indice SOLARE (che abbiamo preso per buono come 170 kWh al metro quadro) e trova la RESA massima che può dare il tuo tetto
  3. Confronta questo valore con il tuo fabbisogno; se questo valore è maggiore del Tuo fabbisogno hai superato anche l’ultimo allarme buone notizie!

puoi realizzare il tuo impianto fotovoltaico senza problemi e otterrai ottimi risultati.

Nel caso in cui ti trovassi in ALLARME – Spazio Utile Tetto Fotovoltaico  sei vicinissimo alla realizzazione del tuo impianto fotovoltaico, scarica i 3 Video per il Calcolo della RESA del Tuo Impianto Fotovoltaico cliccando sul link QUI.

Sfrutta il tuo Potenziale!

Alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *