Franchising nel Fotovoltaico, le 4 domande per non spendere soldi in un marchio invece che sul prodotto

FrancisingCosa è un Franchising ?
Per spiegarti meglio in cosa consiste mi servirò di un personaggio da me inventato che mi permetterà di farti capire bene in cosa consiste un Franchising , il personaggio è un imprenditore nel ramo della ristorazione e si chiama GORDON.

Siamo in Francia negli anni 30, e Gordon ha un’attività, nel campo della ristorazione, che sta andando molto bene.
I risultati sono così buoni e suoi clienti sono così soddisfatti che il nome del ristorante, “Restaurant Gordon”  inizia a fare il giro della città, insomma passa le varie fasi della notorietà da “conosciuto” fino ad arrivare a addirittura a “famoso”.

Gordon ha un ottimo fiuto per gli affari e capisce che ha in mano un grande valore, infatti la sua idea imprenditoriale è diventata un Marchio Affidabile, quello che oggi si definisce Brand ed è entrato nella testa di tutti coloro che devono andare a cena fuori.

Brand Forte

Vediamo ora di capire bene cosa è successo all’azienda di Gordon, te lo riassumo in 3 passi:

  1. Idea che ha intercettato un bisogno non risolto del mercato
  2. I risultati del sistema hanno portato soddisfazione nei clienti
  3. Questa soddisfazione si è trasformata in notorietà
  4. La notorietà ha coinvolto sempre più clienti fino a far diventare famoso il ristorante
  5. Un ristorante famoso è pieno perchè alle persone risulta familiare “la marca

Una volta che Gordon capisce di essere presente nella testa delle persone ha un incredibile vantaggio competitivo sugli altri ristoranti poichè i suoi clienti quando entrano da lui lo fanno certi del risultato, mentre quando entri in un posto che non conosci sei molto scettico.

Se un’azienda di qualsiasi tipo riesce a darti quella sensazione di affidabilità solo vedendo il suo marchio avrà sempre un grandissimo vantaggio sugli altri e questo Gordon l’aveva capito.

Sulla base di questo il problema di Gordon non è più quello di vendere, perchè la sua azienda è familiare agli occhi dei suoi clienti, infatti ne ha più di quelli che riesce a servire. Quello che vuole fare Gordon è sfruttare questo momento e aprire altri punti vendita che lavorino bene come il primo, con cui ingrandire ancora la propria azienda.

Aprire nuovi punti vendita

Ma cosa deve fare Gordon per aprire un altro punto vendita?

  1. Procurarsi lo spazio (affitto o acquisto)
  2. Allestire lo spazio
  3. Assumere il personale necessario
  4. Pubblicizzare l’apertura del nuovo punto vendita

Per fare tutte queste cose ci vogliono però 2 cose fondamentali TEMPO e DENARO, e poi è possibile aprire un punto vendita nuovo alla volta!
Insomma per arrivare ad avere 5/6 punti vendita ci vogliono decine di anni e veramente tanti soldi.

Ma Gordon non è convinto di questa strada, vuole trovare qualcosa di innovativo che gli permetta di arrivare ad un risultato migliore risparmiando tempo e denaro, ci si arrovella il cervello fino a che ha la sua grande idea:

Scambiare la forza del suo Brand e il suo know how tecnico con Soldi e Tempo degli altri.

Ma chi potrebbe essere interessato a questo scambio?
Gordon pensa di andare da tutti quei ristoratori, magari anche suoi concorrenti, che sono interessati a potenziare a propria attività aumentando le vendite.
E’ così che Gordon mette in vendita il suo Brand e non solo, associato al Brand vende anche il know how necessario per mantenere alto il livello del suo prodotto.

Il risultato è che in pochissimo tempo riesce ad aprire tantissimi punti vendita senza bisogno di spendere soldi e impiegare lavoro direttamente sull’attività. Il guadagno di Gordon è su due fronti:

  1. Royalties che i ristoratori gli corrispondono in base alle vendite concluse
  2. Canoni di ingresso (in gergo fee di ingresso) che gli versano i ristoratori che vogliono entrare nella famiglia

In pratica Gordon non si occupa più direttamente dei ristoranti, ma spiega algi altri come fare a tirare fuori il meglio dando loro la possibilità di sfruttare il suo Brand, insomma un vero successo!

Dopo aver sentito questa storia sei perfettamente in grado di capire cosa è un Franchising , ovvero un meccanismo in cui un’Azienda madre (Affiliante o Franchisor) decide di vendere 2 asset interni di cui è proprietaria, il “BRAND” e il “Know How Tecnico” ad un’altra impresa detta Affiliato o Franchisee.

Tutto il meccanismo quindi è basato sul fatto che l’azienda madre vuole promuovere sempre di più un brand forte e per farlo si avvale di realtà indipendenti che vogliono imparare a farlo e contribuire all’obiettivo comune seguendo gli schemi di chi ha iniziato per primo.

Ora che è chiaro cosa sia un Franchising voglio analizzare con te quali sono i vantaggi reali di affidarsi ad un’azienda affiliata ad una grande azienda:

  1. Avere un prodotto UNICO sul MERCATO .
  2. Poter contare su un servizio ASSISTENZA CLIENTI EFFICACE .
  3. Avere la CERTEZZA del RISULTATO finale senza brutte sorprese .

Prima di affidare i lavori per la realizzazione del tuo impianto devi essere in grado di valutare con certezza assoluta la presenza di questi 3 vantaggi reali .
Ed è proprio con questa finalità che ho scritto la seconda parte di questo articolo, infatti con 3 semplici domande sara in grado di fare questa valutazione e non fare un acquisto solo perchè il marchio ti è familiare.

Franchising nel Fotovoltaico – Le 4 domande per smascherare un cattivo affiliato

La promessa di questo articolo è quello di permetterti di acquistare un sistema fotovoltaico senza rischiare di acquistare “la marca” e non “il prodotto”.

Il sistema si basa su 4 domande che dovrai appuntarti e fare al venditore dell’azienda che si propone per realizzare il tuo impianto fotovoltaico con una grande marca.
Con un semplice schema, in base alle risposte potrai capire a che situazione vai in contro.
Le domande che ora ti faccio vedere sono sequenziali, ovvero nel caso in cui la risposta non fosse quella corretta puoi anche fermarti e scartare l’azienda in valutazione, stai solo perdendo tempo.
Si parte con domande di forza crescente, e in quattro colpi sarai padrone della verità.
Iniziamo ora con le domande, per semplificarti la vita puoi stampare questo articolo in modo da avere sotto occhio le domande durante l’incontro.

1. L’azienda che si occupa dei lavori è DIRETTAMENTE l’azienda madre?

Se l’azienda affiliata è in buona fede e il Franchising è una cosa seria ha tutti gli interessi a spiegarti con chiarezza la situazione”, perchè un sistema di Franchising nel Fotovoltaico che funziona bene è a vantaggio del dell’utente sia in termini economici che di qualità del prodotto/servizio offerto.
In caso in cui sostenga che è l’azienda madre direttamente a fare i lavori devi assolutamente esserne sicuro; nella mia esperienza questo non capita quasi mai anche perchè dal punto di vista operativo seguire direttamente ogni lavoro in tutta Italia necessita di una struttura talmente pesante che non c’è convenienza nel business.
Detto questo non voglio escludere tutto a priori, quindi vai avanti con la prossima domanda in modo da capire meglio.

2. Qual’è la particolarità del prodotto che offrite?

In un Franchising nel Fotovoltaico di valore l’affiliato sfrutta oltre che il marchio forte anche il know how dell’azienda madre che gli consente così di proporre un prodotto con caratteristiche uniche.

Attraverso queste caratteristiche l’azienda deve essere in grado di GARANTIRE un risultato finale.
Fai attenzione non sto parlando di un risultato finale migliore degli altri, ma solo della garanzia dello stesso. La differenza tra chi è sicuro del proprio prodotto e chi invece vuole solo vendere qualcosa è la responsabilità che si prende in termini di risultato finale, e questo una grande azienda lo fa senza grossi problemi visto che è molto più organizzata degli altri a fare il suo lavoro.

Una volta accertato che l’operazione di Franchising nel Fotovoltaico è di valore devi stare attento a cosa ti propone l’affiliato, infatti dovrai confrontare con attenzione la proposta che ti viene fatta con quelle sempre visibili su internet sul sito della casa madre.

Se non dovesse essere identica sta molto attento perchè ti trovi davanti ad un affiliato poco onesto che sfrutta l’immagine della casa madre per offrirti un prodotto standard diverso dal pacchetto previsto.
In questo caso il mio consiglio è di scartare immediatamente l’impresa perchè poco seria.

3. Che piano di assistenza offre la vostra iniziativa?

Questa è un tema che potrebbe uscire anche con la seconda domanda, indipendentemente da questo la cosa fondamentale che non devi perdere di vista è che non esistono piani di manutenzione a VITA GRATIS.
Risposte del tipo : ci saremo per sempre quindi potrà chiamarci per sempre! denunciano poca serietà da parte del venditore, se c’è un piano di assistenza nel tempo sarà a pagamento altrimenti non ti stanno dicendo nulla.

Non è un comportamento serio millantare un’assistenza che non è prevista da nessuna parte, non scegliere questa impresa!

4. Qual è il nome della vostra azienda?

Quest’ultima domanda la potrai fare solo se sono andate bene le precedenti ovvero sin dall’inizio il venditore è stato onesto con te spiegandoti i REALI punti forti dell’iniziativa imprenditoriale.
Nel caso fosse stato poco chiaro fino a questo momento e tu avessi deciso di andare avanti comunque con le domande con quest’ultima si imbarazzerà e cercherà di rifilarti qualche spiegazione poco credibile.
Lascia stare e passa ad altri, non puoi pensare di affidarti ad un impresa che non ha neanche il coraggio di dirti in maniera chiara il suo nome.

Ora sei perfettamente in condizione di valutare la serietà dei un’iniziativa in Franchising nel Fotovoltaico vantaggiosa per te, stampa questo articolo e fai queste domande alle ditte che ti fanno delle proposte, sei perfettamente padrone della situazione.

Sfrutta il tuo Potenziale
Alla prossima!!

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